martedì 16 novembre 2010

a proposito di ieri.....

Buon giorno a tutti, dopo la batosta di ieri sera cerchiamo di fare un analisi costruttiva della partita.


Partiamo dalle cose positive, visto che è più veloce in quanto sono molto poche.

Bene Zamba nella posizione di centrale, è l’unico che mantiene la posizione e che cerca di costruire gioco.

Un'altra cosa positiva è che fine a metà del secondo tempo eravamo in partita, fino al 2 a 0.

Ecco, penso che le cose positive siano finite.

Le cose negative sono tante, ed elencarle non serve a nessuno, più che altro cercherò di fare un analisi più approfondita nella speranza di discuterne insieme e trovare una soluzione per le prossime partite.

Partiamo dalla cosa secondo me basilare, ovvero le posizioni in campo. Trovo inaccettabile che dopo aver giocato insieme per più di un mese e mezzo passiamo metà del tempo in campo a parlare tra di noi e capire in che ruolo dobbiamo giocare.Questo oltre ad evidenziare una certa confusione non fa altro che aumentare la disorganizzazione in campo che mi sembra evidentemente palese.

Durante la partita ho notato e spero di non essere l’unico, che a volte sulla fascia sinistra c’erano due giocatori e su quella di destra nessuno, oppure due centrali d’attacco e a volte aimè pure tre attaccanti centrali e solo Zamba dietro, spaccando la squadra in due tronconi. Insomma un caos colossale. Questa comporta non solo a correre il doppio dei nostri avversari, ma anche di correre male e tutti dietro al pallone ( come fanno i pulcini nelle scuole calcio).

Quindi io direi di stabilire i ruoli una volta per tutte e rispettarli e di cercare di applicarli anche in campo.Non voglio più vedere giocatori che iniziano sulla fascia e finiscono centravanti.( io e Nik Rotondo ad esempio).

Un'altra cosa su cui dobbiamo lavorare molto sono i passaggi veloci e gli smarcamenti, molte volte chi ha la palla sui piedi non sa a chi passarla perché rimaniamo immobili, l’attaccante deve andare andare in contro al pallone, tenere palla, far salire la squadra e gli altri devono smarcarsi per riceverla.

In secundis, dopo aver subito goal subito ci sfaldiamo e diamo l’impressione di non crederci più. Questo denota pochissima autostima e non va bene, perché ripeto, le partite si possono anche ribaltare, una dimostrazione è la finale di Istanbul tra Milan e Liverpool.

La differenza tra perdere lottando e perdere deponendo le armi è enorme.

I nostri avversari ci pressavano, correvano, avevano “fame di vittoria”, grinta, tutte caratteristiche che a noi sono mancate.

La prossima volta, mi piacerebbe vedere queste caratteristiche che abbiamo smarrito dopo la prima partita.Voglio vedere in campo 5 leoni!!!!!!

Io pensavo di arrivare al campo con un uomo in più ovvero in 8 invece di 7 per dare più cambi, in modo che chi è in campo dia il 101% e poi esca stremato, sapendo di aver dato tutto ed ha la possibilità di riposarsi e ricaricare le batterie.

Ragazzi svegliamoci, ieri abbiamo sbagliato otto rimesse laterali e tre falli a nostro favore.

Se ci sono dei dubbi, chiedeteli all’arbitro prima della partita e non durante.

Se non altro, la debacle di ieri ci fa riflettere su due punti fondamentali,

il primo è che non ci sono squadre materasso ed il livello del torneo è medio – alto.

Il secondo è che senza un organizzazione e senza la giusta cattiveria agonistica, si perde e si va in contro a figure come quella di ieri sera.

Che ci serva di lezione.

Riflettete e il mio post vuole essere oggetto di discussione, soprattutto per stabilire una volta per tutte sti cazzo di ruoli e per dare una scossa alla squadra un po troppo imbambolata.



NB le pagelle non verranno fatte come d’accordo con Gianluca in quanto a parte Zamba e Salvatore il resto della truppa è tutta da 4.



“Forte non è colui che non cade mai, ma colui che cadendo, ha la forza di rialzarsi”



Il capitano

2 commenti:

  1. Io purtroppo ammetto di avere una predisposizione offensiva alta e che addirittura mi sentirei più a mio agio a giocare come centrale davanti. Detto ciò però io direi che Giovanni e Nicola the captain già in quel ruolo assicurano qualità. Finché non riusciamo a trovare le coordinate giuste posso mettere un po’ da parte le mie vocazioni offensive e giocare più arretrato e lo dico seriamente: ho giocato a calcio e ho in mente un certo rigore tattico, e per come son fatto riesco a rispettare anche abbastanza bene un ruolo difensivo se necessario. Direi quindi che continuo in fascia, ma con una predisposizione molto più difensiva. All’occorrenza potrei giocare anche come centrale, in quel caso giocherei anche senza schiodarmi dalla nostra metà campo (ovvio che non sarei Zamba).
    Non so se ci servano partite per provare insieme queste cose, nel frattempo avremo delle gare toste e sono d’accordo che qui il livello sembra medio-alto un po’ su tutte, forse non ci son gli estremi scoppiati-fenomeni, ma il livello è buono. Per questo ridiamo un po’ tutti un’occhiata alla lezione di ieri e cerchiamo di farne uscire qualcosa di buono. Fin qui si è parlato molto della parte difensiva, ovvio dopo aver preso 6 pere è la prima cosa che uno si sente di mettere a posto. Però ragazzi pure in fase offensiva abbiamo fatto pena, davvero credo nessuna azione costruita degna di tal nome e pochissime conclusioni, a calcetto dove la porta è lì a 5 metri...troppo lenti ripeto e poche idee. Forse consiglio che il nostro centrale offensivo stia sempre bello alto: intanto porta via un uomo e poi non ci fa affossare dietro. Poi sì il lavoro come diceva Nico dev’esser quello di far sponde, tener palla e far salire. Avessimo una lavagna qui si potrebbe far vedere l’errore classico di ieri sera proprio sull’attaccare in 3: Zamba dà palla a Gio, tutte e due le fasce seguono l’azione e si propongono per il passaggio, Gio cerca di smistarla, gli avversari la intercettano e sono già loro in 3 contro il solo zamba e ci fan gol. Dobbiamo stare molto attenti a ste cose.
    Va beh bona devo uscire, buona serata a tutti!
    Nicola (cugino)

    RispondiElimina
  2. tutto giusto ragazzi, a parte la mia sufficienza perche' ho fatto cagare anch'io iera sera, sara' che ero incazzato per i fatti i miei e non ho incanalato le energie giuste sul campo.

    oltre alle posizioni, giustissimo, oltre alla rapidita', i passaggi andavano a 2 metri/h ieri sera secondo me ci sono ulteriori 2 aspetti:

    - pressing altissimo: sulla rimessa del gioco dobbiamo in due (centrale + un laterale a seconda di dove rimettono) pressare subito nella loro metà campo gli avversarsi.. sono costretti a sbagliare passaggio o a lanciare lungo (e ci siamo il centrale e l'altro laterale ad aspettare 'sto lancio)

    - palle perse: ieri sera ogni palla persa la guardavamo andare via insieme all'avversario! ci hanno fischiato un fallo laterale da cambiare e ci siamo messi a litigare "a chi la do' che non c'e' nessuno" mentre in 3 andavano in porta.. non puo' esistere... palla persa, rincorro l'uomo quanto meno per dargli fastidio nella corsa e nel passagio!

    mi dispiace non esserci le prossime due partite (forse le piu' importanti) ma purtroppo non ce la faccio proprio.. pero' se riusciamo a mettere in pratica parte di queste osservazioni sono sicuro che qualcosa di buono portiamo a casa.

    'notte Spandao, 1 vinta 1 persa, niente di grave!

    Z.

    RispondiElimina